In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2020, i beneficiari delle comunità e strutture Siproimi per msna e adulti di Caltagirone, accompagnati dagli educatori, dagli operatori e da professionisti del settore, hanno realizzato dei pannelli dipinti a mano e decorato degli oggettini in legno che doneranno ad alcune strutture socio assistenziali per anziani della città e anche al Presidio Ospedaliero “Gravina” di Caltagirone. L’attuale emergenza sanitaria ci ha fatto sentire tutti vulnerabili e incerti, ma ci ha anche dato l’opportunità di riscoprire che la solidarietà e l’inclusione sono essenziali per l’umanità.
I giovani ospiti dei progetti di accoglienza, hanno potuto riflettere, in questi mesi di isolamento e di emergenza, che l’attenzione ai soggetti più deboli e più fragili è indispensabile per poter guardare al futuro con ottimismo e concretezza.
Questo messaggio lo hanno voluto esplicitare in un video, realizzato all’interno delle proprie strutture, per mostrare quanto sia importante l’accoglienza che vuol dire prendersi cura l’uno dell’altro, senza lasciare mai nessuno indietro. E in questo ciascuno di noi può fare la differenza!
Dalle ore 16.00 del 20 giugno prossimo, alcuni beneficiari e i coordinatori delle strutture di accoglienza, assieme all’assessore al welfare, si recheranno negli spazi esterni delle strutture socio assistenziali per anziani e dell’ospedale per la consegna dei pannelli e degli oggetti dipinti a mano. Nella stessa giornata del 20 giugno, attraverso i social, sarà diffuso il video di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.