Nel cuore del Libertà, il quartieri della città di Bari dove si incontra la presenza maggiore di cittadini stranieri sia per numero che per etnie, l’Associazione Culturale Origens costituisce il Bistrot Sociale Multietnico “ETHNIC COOK” vincitore del bando Urbis – PON METRO della città di Bari.
Per l’ inaugurazione del bistrot, è stata scelta la giornata del rifugiato come simbolo visto l’impegno dell’associazione da più di 5 anni nel promuovere l’interazione tra gli autoctoni e gli immigrati, rifugiati attraverso la gastronomia con cene a tema, festival street food, home food, catering per pubblici e privati, occupandosi dalla prima mensa etnica in Puglia all’interno del centro Polifunzionale Casa delle Culture. Il progetto Ethnic Cook fa parte della piattaforma FOOD FOR INCLUSION ed è stato riconosciuto come una delle 3 migliore pratiche per la valorizzazione delle competenze degli immigrati.
Ethnic Cook è pranzo sociali, cucina di quartieri, cene multietniche, laboratori di merende dal mondo, corsi di cucina, ethnic home food, catering.