La comunicazione e l’informazione sono l’arma vincente per sconfiggere l’emergenza Coronavirus. La Cooperativa Perusia non ha mai interrotto i servizi per i richiedenti asilo e i rifugiati ospiti nelle strutture che gestisce a Perugia e a Gubbio, ad iniziare dalle attività informative e formative fino al supporto rispetto alle misure da prendere in questo delicato periodo. Il laboratorio di coprogettazione può essere utile proprio per rispondere a queste necessità e consente di rafforzare l’impegno profuso dalla Cooperativa per affrontare le difficoltà, che per i migranti sono ancora più grandi. Inoltre consente ai migranti di riflettere sui problemi che tutte le persone si trovano ad affrontare in una situazione di emergenza epidemica e delle specifiche criticità con cui si scontrano persone provenienti da paesi e culture diverse.
Nel laboratorio si affronterà il tema dell’informazione/comunicazione partendo dall’esperienza vissuta, dai problemi incontrati, dalle carenze informative e dalle difficoltà a capire i messaggi e i comportamenti da adottare in base alle prescrizioni.
Scopo del laboratorio sarà quello di co-progettare insieme modalità e strumenti utili ed efficaci per informare i cittadini in particolare stranieri nella fase 2, allo scopo di riprendere la