L'italia che sta dalla parte dei Rifugiati

Giornata Mondiale del Rifugiato a Luserna San Giovanni (TO)

25 Giugno 2022
15:00 - 20:00
via T. Fuhrmann 23
10062 Luserna San Giovanni (TO)
25 Giugno 2022
15:00 - 20:00
via T. Fuhrmann 23
10062 Luserna San Giovanni (TO)
Organizzato da:
Servizi Inclusione - Diaconia Valdese
migranti@diaconiavaldese.org

Servizi Inclusione – Diaconia Valdese, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2022, organizza un pomeriggio di festa, sabato 25 giugno dalle ore 15.00 alle ore 20.00, presso Villa Olanda, in via T. Fuhrmann 23 a Luserna San Giovanni.

Per informazioni e prenotazioni contattare via mail migranti@diaconiavaldese.org o via telefono al 366.6058964.

La Giornata Mondiale del Rifugiato è stata celebrata per la prima volta il 20 giugno 2001 e nasce per commemorare il 50° anniversario dell’approvazione della Convezione relativa allo statuto dei rifugiati firmata a Ginevra dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ogni anno la GMR è occasione per la Diaconia Valdese di invitare a conoscere le proprie attività inerenti il lavoro con richiedenti asilo e rifugiati attraverso momenti di incontro e racconto.

Quest’anno si è scelto di coinvolgere i bambini e le famiglie con tanti appuntamenti durante il pomeriggio: dalle 15.00 sarà possibile partecipare ad un laboratorio di costruzione di maschere, a cura dell’associazione Il Baco, e ad un laboratorio di costruzione di aquiloni afgani, a cura dell’ ACT – Afghan Community Torino.

Inoltre, alle ore 17.00 verrà presentata l’iniziativa “Libri per accogliere” della libreria Volare di Pinerolo, e verranno distribuiti ai bambini e ragazzi ospiti della Diaconia Valdese i libri raccolti.

Alle ore 17.30 ci sarà un momento dedicato ai saluti istituzionali e successivamente “Rifugiati in cucina” e donne afghane gestiranno la merenda.

Dalle ore 18.30 fino a chiusura tanta musica, balli e danze, con interventi liberi dei richiedenti asilo e rifugiati ospiti della Diaconia Valdese.

Servizi Inclusione – Diaconia Valdese lavora con l’obiettivo di creare comunità fornendo ascolto, consulenza, interventi e servizi e rispondendo ai bisogni espressi dalle persone in difficoltà; offre spazi aggregativi e crea momenti e luoghi di incontro e snodo sociale. La Giornata Mondiale del Rifugiato è occasione per facilitare le relazioni interpersonali, favorendo la cittadinanza attiva e ponendo al centro le persone con le loro storie e i loro bisogni.

Show Buttons
Hide Buttons