L'italia che sta dalla parte dei Rifugiati

Raccontaminarsi – Diritti e Poster Art

Dal 26 Giugno al 01 Luglio 2023
10:00 - 19:00
Via Faentina, 147n
Firenze
Dal 26 Giugno al 01 Luglio 2023
10:00 - 19:00
Via Faentina, 147n
Firenze
Organizzato da:
Associazione dei Tutori Volontari di Minori Stranieri Non Accompagnati della regione Toscana
tutorivolontarimsnatoscana@gmail.com ; attivita@tutorivolontaritoscana.it

Il laboratorio Raccontaminarsi ruota attorno alla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l’11 giugno 1991.

Obiettivo finale del laboratorio è quello di realizzare un percorso con i giovani partecipanti che permetta a degli street artists di realizzare illustrazioni che saranno collocate nella città di Firenze, in collaborazione con il Comune, a partire dal mese di settembre 2023, e a realizzare un murales con il tema di uno dei diritti della Convenzione.

Nella sua terza edizione il laboratorio si terrà presso Area Pettini Burresi (Via Faentina, 147n – Firenze) nelle giornate di lunedì 26/06, mercoledì 28/06 e venerdì 30/06 dalle ore 16 alle ore 20. Mentre nella giornata di sabato 01/07 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, in luogo da definirsi dove verrà realizzato il murales.

Il laboratorio, che durerà quindi in totale 4 giorni, sarà strutturato in due momenti:

  1. In una fase i ragazzi saranno divisi in piccoli gruppi. Con la supervisione e il supporto di due tutor ciascun gruppo lavorerà su un singolo articolo della Convenzione, cercando di comprenderne a fondo il significato e di tradurlo in una possibile metafora visiva (libere associazioni, costruzione di una mappa mentale, realizzazione di bozze).
  2. Nell’altra fase, i gruppi di lavoro si confronteranno con street artists professionisti, nello specifico con Urto, con l’obiettivo di tradurre in illustrazione la metafora visiva elaborata nella prima fase. Dall’elaborazione in aula si passerà alla realizzazione su muro con i ragazzi.

Il laboratorio, oltre a stimolare la riflessione dei ragazzi sui principi della Convenzione, e a consentire loro di sperimentare una pratica artistica contemporanea, vuole favorire l’incontro tra coetanei.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e co-promosso dal Comune di Firenze.

Show Buttons
Hide Buttons