Il laboratorio Raccontaminarsi ruota attorno alla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana l’11 giugno 1991.
Obiettivo finale del laboratorio è quello di realizzare un percorso con i giovani partecipanti che permetta a degli street artists di realizzare illustrazioni che saranno collocate nella città di Firenze, in collaborazione con il Comune, a partire dal mese di settembre 2023, e a realizzare un murales con il tema di uno dei diritti della Convenzione.
Nella sua terza edizione il laboratorio si terrà presso Area Pettini Burresi (Via Faentina, 147n – Firenze) nelle giornate di lunedì 26/06, mercoledì 28/06 e venerdì 30/06 dalle ore 16 alle ore 20. Mentre nella giornata di sabato 01/07 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, in luogo da definirsi dove verrà realizzato il murales.
Il laboratorio, che durerà quindi in totale 4 giorni, sarà strutturato in due momenti:
Il laboratorio, oltre a stimolare la riflessione dei ragazzi sui principi della Convenzione, e a consentire loro di sperimentare una pratica artistica contemporanea, vuole favorire l’incontro tra coetanei.
Il progetto è stato realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze e co-promosso dal Comune di Firenze.